Pin It

dibattito marzo 2013 jpg- art-sindaco-1 pg-250pxdibattito marzo 2013 jpgIl Giudice monocratico civile dr.ssa Lucia DELFINO, condanna la sindachessa al risarcimento del danno all’Imprepar-Impregilo Partecipazioni SPA, in liquidazione. L’inquilina del palazzo municipale non era abituata a subire. In questa vertenza, nonostante fosse difesa dall’avvocata di grido convenzionata con l’amministrazione comunale, Maria Gabriella Romeo, la sindachessa, presumo difesa con i soldi dei contribuenti, è stata soccombente. Non sempre si vince. Qualche volta si perde.

Le sofferenze patite dalla famiglia GULLACE a causa degli intrallazzi di commissari, sindaci, tecnici, mazzette e villette, pare stiano volgendo alla fine.

Che fine hanno fatto i guerrieri del cambiamento? Dove vi siete nascosti? Avete paura? Di chi e perché? Fatecelo sapere. Se intendete.

Francesco Gangemi


***
n. 1226/2005 R.G. Tribunale di Locri. Sentenza n. 510112.REPUBBLICA ITALIANA. IN NOME DEL POPOLO ITALIANO

Il Tribunale di LOCRI, Sezione Civile, in composi-zione monocratica, in persona del giudice dr.ssa Lu-cia Delfino, ha emesso la seguente SENTENZA nella causa civile, iscritta al n. 1226/2005 R.G, da IMPREPAR - IMPREGILO PARTECIPA-ZIONI SPA, in liquidazione, in persona del suo li-quidatore e legale rappresentante pro tempore (P.I. 03084200967), elettivamente domiciliata in Ardore, c.da Fagotto, 4, presso lo studio dell›avv. Tullio Catalani e. rappresentata e difesa dall›avv. Giuseppe Santilano in forza di procura in calce all›atto di citazione;
attore contro COMUNE DI FERRUZZANO, in persona del sindaco legale rappresentante pro tempore, elettivamente domiciliato in Ferruzzano, via Canalel-lo presso lo studio dell’avv.to Maria Gabriella Romeo che lo rappresenta e difende in forza di procura a margine della comparsa di costituzione e risposta; convenuto


Oggetto: appalto di opere pubbliche MOTIVI DELLA DECISIONI:

1. Le domande delle parti.
Con atto di citazione notificato m data 9 dicem-bre 2009, parte attrice, n. 1226/2005 R.G. Tribunale
di Locri conveniva In giudizio il comune di Ferruzzano, al fine di accertare la fondatezza delle domande contenute nelle riserve iscritte negli atti contabili concernenti l’appalto pubblico tra la società Impregilo ed il Comune convenuto ed avente ad oggetto i lavori di trasferimento del cen-tro abitato di Ferruzzano; di condannare la parte convenuta al pagamento in favore della società attrice, quale cessionaria del ramo di azienda denominato «B. U. Varie» della Impregilo S.p.A., in cui è ricompre-sa la commessa concernente i lavori per cui è causa, della somma di euro 3.321.782,68, oltre rivalutazione monetaria ed interessi legali e moratori dalle scaden-ze all›effettivo soddisfo; chiedeva, altresì, di disporre consulenza tecnica d’ufficio al fine di «accertare e verificare» quanto dedotto nell’atto di citazione. Si costituiva in giudizio la società convenuta chiedendo il rigetto della domanda attore, in quanto infondata in fatto e in diritto. La causa è stata istruita a mezzo prova documentale ed è stata disposta c.t.u. sui quesiti formulati con l›ordinanza del 19/02/2009.

All’udienza del 14/0312012 le parti precisavano le conclusioni come da verbale di udienza. 2.5. Sulle spese del giudizio. Illimitato accoglimento delle pretese creditorie attore e la complessità delle questioni affrontate giustificano la compensazione per la metà delle spese processuali, condannandosi il convenuto a rimborsa-re all’attore la residua porzione delle spese sostenute.
Si pongono, invece, interamente a carico della parte
convenuta le spese di ctu, liquidate col decreto del 20 luglio 2011. P.Q.M. il Tribunale di Locri, Sezione Ci-vile, in composizione monocratica, in persona del giudice dr.ssa Lucia Delfino, definiti-vamente pronunciando sulla causa n. 122612005 R.G come in epigrafe promossa, disattesa ogni contraria domanda ed eccezione, così provvede: I) in parziale accoglimento della domanda attrice, condanna il co-mune di Ferruzzano, in persona del legale rappresen-tante pro tempore, al pagamento in
favore della società attrice dell›importo di € 556.966,20, per le causali espresse in parte motiva,
oltre interessi al tasso legale dal 1 gennaio 2009 al soddisfo;


2) rigetta per il resto le domande attrici;

3) compensa per la metà tra le parti le spese processuali sostenute, condannando il comune di Ferruzzano, in persona del legale rappresentante pro tempore a rim-borsare a parte attrice la porzione residua, che liqui-da in complessive € 8.258,00 di cui euro 562,00 per esborsi, euro 1.696,00 per diritti ed euro 6.000,00 per onorari, oltre rimborso forfetario spese generali, CPA ed Pagina 12 di 13 n. 1226/2005 R.G. Tribunale di Locri. IVA se dovute per legge.

4) pone le spese di ctu, liquidate con decreto del 16/12/2010, a carico della I parte convenuta.

Locri, 10 luglio 2012.
Il Giudice Funzionario GIUDIZIARIO Dott.ssa Daniela SGUALI
Il Giudice Dr.ssa Lucia DELFINO
Tribunale di Locri – Deposito in Canacelleria 10 luglio 2012
***
Abbiamo riportato alcuni pezzi esplicativi della sentenza a richiesta la pubblicheremo integralmente.
F. G

____________________________________________________________________________________________________________________

sentenza immagine

Nota redazionale di RadioCivetta: Articolo del Dr. Francesco Gangemi, Direttore del DIBATTITOnews, pubblicato a pagina 4. La notizia è riportata in fondo alla prima pagina per l'importanza del caso.
Potete trovare una raccolta dal 2008 ad oggi del DIBATTITOnews sul giornale online www.jeaccuse.eu.

 Per visualizzare la sentenza in forma integrale emessa dal Tribunale di Locri cliccate QUI si aprirà la copia della sentenza in formato pdf scaricabile