Pin It


san giuseppe.jpgla madonna piazzale parrocchia ferruzzano m.rd 200.jpgOggi, domenica 20 Aprile 2008, Messa mesta a Ferruzzano il cui  Santo Patrono è San Giuseppe e da qualche tempo  anche la Madonna di Lourdes per ovazione del popolo.. 
Nei giorni scorsi alcuni vandalucci dell'amabile contrada  hanno dato prova di grande valore morale e fisico: nottetempo, si pensa, hanno reciso degli innocenti piccoli pini piantati da poco accanto alla chiesetta di Ferruzzano Marina, ridente borgo “medioevale” della costa ionica, sulla statale 106, famoso per i morti ammazzati senza autore e con autore ma di cui non si conosce la mano.

Stamattina durante la Messa domenicale, il sacerdote, Don Giuseppe Zurzolo, giovane e appassionato prelato, in tempi in cui le vocazioni scarseggiano e i più sono arruolati in sette di origine controllata, anzicchè tenercelo “caro” appunto per ciò, lo si sbeffeggia senza ritegno. Pensando così di stancarlo e di farlo fuggire dal Borgo o meglio, di farlo cacciare dai Suoi Superiori, così si ritorna “con le mani libere in pasta”. A Ferruzzano e dintorni domina la paura, le minacce "volano basse". 

Ferruzzano è un paese ridente e laborioso, si pensa il giorno cosa bisogna fare la notte...  
E a Locri i tribunali bruciano... e i giovani magistrati in carriera non sanno dove e come sbattere la testa... 
I tribunali calabresi rappresenterebbero  il " battesimo di sangue" per i novelli e anche quelli non tanto più novelli alti rappresentanti della Legge, mandati in Regione disagiata, nel senso che se si esce indenni   è come essere andati e tornati vivi dalla leggendaria " Legione Straniera" di antica memoria.

Durante l’Omelia domenicale, don Giuseppe era amareggiato ma non arrendevole. Ha fatto, dall’alto dell’Altare, una “chiacchierata amichevole” con i parrocchiani presenti. Ha fatto portare cinque degli alberelli di pino tranciati da mani e menti stupide e corrotte. Don Giuseppe ha sfidato i fautori della bravata, li ha esortati a non prendere Comunioni senza pentimento… ha parlato di alberi e tubi tagliati in paese…

fogna ferruzzano ponterd200.jpgQuesto è oggi Ferruzzano, una latrina a cielo aperto, un paese abitato da gente per bene ma anche da tanti gaglioffi che,latrina ponte ferrrd 200.jpg probabilmente in branco, commettono atti simbolici gravissimi, come la recisione di alberelli indifesi, o di tubi, (presumibilmente condotture d’acqua e l’acqua è vita) atti che che potrebbero significare    tagliare la vita, se...  A buon intenditore…

Ma a Ferruzzano non ci vorrebbe una stazione dei Carabinieri o di Polizia? Io credo che la meriterebbe a pieno titolo! Mica è più tranquilla di Bruzzano dove la Stazione dei Carabinieri c’è! Oppure si scelgono sedi calme per evitare stragi di militi? Restiamo con questo atroce dubbio, ma invitiamo le forze costituite a buttare un occhio vigile sul “mite” paesello abitato da  tranquilli e fedeli fratelli e sorelle!