Pin It
OLA
Gioiosa Jonica ( Reggio Calabria ) - Si è svolta domenica quattro maggio, nelle prime ore pomeridiane, a Gioiosa Jonica  in un clima gioioso nello splendida corte interna del Palazzo Amaduri,  la VI° Mostra Cinofila Amatoriale. Mostra organizzata dall’Associazione O.L.A. Oltre l’Arcobaleno Onlus, con il patrocinio del Comune di Gioiosa Ionica

L’intento è stato, come sempre , non solo quello di far trascorrere una piacevole serata domenicale a chi possiede un amico a quattro zampe, o far divertire bambini, ma anche un modo per comunicare l’amore per i cani e diffondere informazioni utili.

mostra cinofila gioiosa - ola
A condurre l’evento il Presidente dell’Associazione, la Dott.ssa Marilene Bonavita che, grazie anche alla collaborazione attiva del Sindaco, Salvatore Fuda e Vicesindaco, Maurizio Zavaglia,di Gioiosa Jonica, sensibili ai temi che coinvolgono l’associazione, hanno consentito la realizzazione dell’evento, comunicando ed anticipando ai presenti che il Comune stesso si farà carico di detrazioni o contributi alle famiglie che adotteranno un cane randagio.
La Presidente dell’associazione d’altra parte si è impegnata pubblicamente a fornire al Comune un regolamento comunale per i diritti degli animali.
Presente sia come Presidente di giuria, che come relatore il dr Antonino Morabito, responsabile nazionale di Legambiente che ha relazionato su un tema a dir poco scottante in questo periodo nella locride: il randagismo e le complicanze sociali. I doveri delle AS provinciali per quanto riguarda gli ambulatori, per le emergenze sanitarie e la necessità immediata della realizzazione di un canile sanitario, al momento mancante in tutta la provincia.
Interessantissimi gli altri interventi, dell'avvocato Roberta Papa, relativamente alle normative concernenti gli abbandoni ed alle pene di legge per chi non soccorre un animale investito o ferito; a seguire  poi quello dell’educatore cinofilo Domenico Rotolo, presidente ACI, Accademia cinofila italiana e del veterinario Michele Lizzi sull'importanza di scegliere un compagno di vita di razza da allevatori seri e professionali.
A conclusione di serata, la premiazione con alzata di paletta, all'insegna della trasparenza, della giuria composta, oltre che dal dr. Morabito, dai veterinari Michele Lizzi, Francesco Riccobene e Santi Spadaro, Jessica Belvedere, Francesca Ingrati, Roberta Papa e Domenico Rotolo  e con notaio di gara, dott.ssa Daniela Diano.
Naturalmente le medaglie ricordo ai primi tre primi classificati delle tre categorie, presentavano l’effigge di una stretta di mano “Diamo una mano ai nostri amici”.
Premio di consolazione al quarto classificato, con attestato di partecipazione in Carta Pergamena dell’associazione O.L.A. per tutti i partecipanti.
I vincitori della categoria “razza”
1° classificato : Gordon (Labrador)
2°  classificato : Leo (Amstaff-American Staffordshire Terrier )
3°  classificato : Akita (Akita-inu)
4° classificato : For ever orange lemon (Cocker spaniel)
I vincitori della categoria “meticcio;il più simpatico”
1° classificato : Thor
2°  classificato : Minù
3°  classificato : Perla
I vincitori della categoria “ meticcio;il più bello ed elegante”
1° classificato : Lilli
2°  classificato :Joly
3°  classificato : Margie
Un ringraziamento particolare, oltre al Comune ed ai molti presenti, in particolare allo Sponsor ufficiale della manifestazione, il negozio pet presente a Siderno Marina “Max boutique degli animali” che ricordiamo è convenzionato con l’associazione e pratica un determinato sconto ai soci, muniti di tessera annuale, a tutti gli sponsor che hanno creduto nell’importanza della manifestazione ed alle tv presenti.
In particolare il telecameramen Enzo Lacopo potrà fornire, su richiesta, copia del video della manifestazione.