Pin It

 

Il Sindaco del paesello, Marisa Romeo avrebbe detto NO! Niente fermata! E' pericoloso fermarsi a Ferruzzano! Salite e scendete nei paesi vicini! Poi per arrivare a destinazione pregate i vostri santi...

Bivio Ferruzzano marina SS 106 Km 70 -700px

Ferruzzano marina (RC) - Pensilina sulla SS 106  Km. 70 III al quadrivio che porta verso Reggio Calabria, Catanzaro, Ferruzzano superiore e piazza Stazione - Agosto 2014

Se vuoi arrivare a Ferruzzano con i mezzi pubblici accendi un mutuo... e affidati al santo Patrono.

Treni: Più o meno nulla! Sfrecciano Littorine che manco in Albania vorrebbero. Tratta: Reggio Calabria/Roccella o giù di lì. Collegamenti con il Nord solo con i piccioni viaggiatori. Autolinee Federico? Nessuna fermata ufficiale a Ferruzzano. Troppo pericolo!

A Ferruzzano arrivo da Roma del Pulman Gran Turismo Federico alle 7 della mattina e partenza per la capitale alle 21.00 circa. Ma a Ferruzzano il Pulman non si ferma. A meno che non ti inginocchi e preghi e ti raccomandi... E ti fanno cortesemente, e non sempre, il favore di scaricarti a destinazione. 

Arrivo al dunque. Lunedi mattina 25 Agosto 2014, sosto davanti la pensilina al bivio di Ferruzzano in attesa del Bus Autolinee Federico che collega la SS 106 col mondo. Aspetto delle amiche argentine che per la prima volta sbarcano nella locride. Mie ospiti. Vedo arrivare a tutta birra il colosso gran turismo e mi accorgo che dalla velocità con cui arriva non si sarebbe fermato alla fermata. Mi pongo in mezzo alla strada e sbraccio. Si ferma con frenata da primo premio alla corsa di Monza. Alla mia domanda, lecita perchè non ci sia la fermata del Pulman a Ferruzzano mi sento rispondere che il luogo è pericoloso. E' in curva! Mi chiedo se in tutto il paesello non si sia individuato un posto dove porre la pensilina in sicurezza. Perchè io sostavo davanti una pensilina atta a fermata. Chi l'ha posta lì, se luogo pericoloso? Quanto è costata la sua messa in opera e quanto costa la sua manutenzione? Se non serve?  

L'autista, che ha fatto scendere le amiche e ha tirato fuori i bagagli, mi raccomanda che al ritorno devono trovarsi a Brancaleone. A Ferruzzano non si possono fermare. Non c'è appunto fermata! ( ma la pensilina c'è!). Notoriamente a Feruzzano non c'è servizio taxi. Manco le docce su tutta la spiaggia!

Una settimana dopo, finite le vacanze, le amiche turiste ripartono. Le accompagno a Brancaleone, come da prescrizione, ubbidientemente. Fermata dell’Autobus davanti la stazione ferroviaria al centro del paese. Stazione ormai ridotta a cimelio. Sulla statale sempre 106, strada stretta tra il cordolo che delimita il piazzale della stazione e le macchine parcheggiate. Spazio zero. Pensilina. Partiamo da casa mia mezz'ora prima per paura di perdere la corsa. Non si può calcolare il tempo di percorrenza. Su questa strada regionale e nazionale insieme, circolano: auto di grossa cilindrata, utilitarie, carri, buoi, biciclette senza catarifrangenti con indiani che tornano a casa di notte e non li vedi. Insomma, questi cinque chilometri sono un incubo. Siamo fortunati e arriviamo in 10 minuti. Attesa. Bar di fronte. Aperitivo. Tanto per darci un tono e non aspettare in mezzo alla strada.

Arriva l’autobus, puntualissimo, ore 20:50. Si apre lo sportello, scende uno dei due autisti per prendere i bagagli e fare entrare le due uniche passeggere in attesa. Io chiedo agli autisti perché mai a Ferruzzano non ci sia la fermata. Perché mai a Ferruzzano “è pericoloso fermarsi?” Come mi aveva detto l'autista la settimana prima all'arrivo del Bus da Roma che si è fermato gentilmente a Ferruzzano per non mettermi sotto le ruote.

Risposta cortese ma ferma dell’autista che intanto era sceso a terra per le procedure di imbarco:” Chiedetelo alla vostra Sindachessa. E' lei che non ha dato l'autorizzazione, perchè la fermata a Ferruzzano  secondo lei è pericolosa. Il Ministero dei Trasporti dietro questo parere negativo ha negato la fermata ufficialmente”

TRASPORTO PUBBLICO PER CHI ARRIVA DAL NORD E RIPARTE PER IL NORD

fermata dellasino

A Ferruzzano l'ambiente è bucolico ed è contro l'inquinamento ambientale!

 Pensilina su SS 106 Ferruzzano RC

Veduta da sotto la pensilina sulla SS 106  Km. 70 III Agosto 2014

Le immagini parlano più di mille parole. Perchè questa noncuranza verso i cittadini di Ferruzzano? Verso gli stranieri? Verso i turisti? Questo non si può dire per i camperisti. Centinaia di camper parcheggiati sul lungomare per mesi. E gratis! L'Amministrazione comunale verso costoro usa i guanti gialli.

Ho appena saputo di maneggi per assegnazioni non proprio con le carte in regola di appartamenti popolari case Lodigiani. Impiegati comunali con ville in campagna e case al mare pare stiano facendo le carte per appropriarsi di altre casette. Il gioco delle tre carte da queste parti riesce che è una meraviglia! Cuba? Al confronto è la casa di accoglienza del pellegrino! Tanto, chi vigila? Chi dovrebbe vigilare forse è compare ! E mangia anch'esso! Con una folta comitiva di comparelli e commarelle!

Foto di Ernesta Adele Marando