santagostino 2Quando basta una canzone, una musica, una foto, un libro e ti arriva al cuore un’ondata di ricordi che ti travolge in un mare di nostalgia. Ti isoli in un mondo e tutto il resto scompare. Resti con il tuo mondo perduto. Che non torna più, perché quelle persone che amavi, che hanno fatto parte della tua vita in modo cardinale, non ci sono più. E si sono portati via una parte di te. Non sai che fare, come affrontare questi sentimenti di dolore e di struggimento che ti avvolgono in un bozzolo  da cui sembra non si possa più uscire.
Poi, all’improvviso, forse per non sprofondare in una tristezza senza ritorno,  senti arrivarti non sai da dove una pace profonda. Senti che quelle persone a te legate da fili invisibili e indissolubili oltre la morte, sono lì, con te. Avverti la loro presenza in ogni cosa. Senti che vigilano come Angeli Custodi. Il loro amore ti arriva. Ti consolano e ti proteggono. E così ti rialzi e vai verso la vita che ancora ti aspetta. Vai verso quelle persone che sono inconsolabili, arrabbiate, deluse, piegate e abbattute e cerchi per come puoi di aiutarle ad alzarsi.
La vita è difficile. E’ rinuncia, è attesa, è amore comunque vada. E’ anche pretendere amore e rispetto per i propri sentimenti. Che siano di gioia, di dolore, di rabbia. Rispetto per i propri errori. Non crudo e insensato giudizio ma comprensione del perché… Anche allontanarsi da chi si scaglia contro di te, per proteggersi e anche proteggere chi non sa quello che fa. .. Ma mai portare rancore. Difendersi con mezzi legittimi. Ma non perdere l’equilibrio e la ragione per torti subiti.
Le nostre sofferenze devono avere un fine. Quello di migliorarci. Non di abbrutirci.   Cristo è morto sulla Croce perché non ha mai rinnegato il suo amore per noi. Ha lottato per la Verità e la Giustizia per tutti. E noi dobbiamo seguire il Suo straordinario esempio. Mai arrenderci. Mai rinnegare gli amici e gli affetti. Mai rinnegare la nostra dignità. Prendere esempio dai nostri Padri. Che ci hanno aiutato a crescere.