Pin It

ferruzzano direttasantamessa1agosto2021

Ferruzzano Superiore ( Reggio Calabria ) 01 Agosto 2021 dalle ore 10,00. Dalla Parrocchia di San Giuseppe
In diretta da Ferruzzano e trasmessa in diretta streaming in tutto il mondo e sul canale 85 del canale terreste regionale tutta la Santa Messa in onore al Santo Patrono. La funzione religiosa è stata officiata da S.E. il Vescovo della Diocesi di Locri e Gerace Francesco Oliva.  Come ogni anno da secoli per tradizione nella prima domenica di Agosto la popolazione festeggia il suo amatissimo Santo Patrono. Ferruzzano è un paese antico e forte sorto su una collina alle pendici dell'Aspromonte con di fronte la vista sconfinata del mare Jonio dai colori cangianti dal celeste al viola. Un paese che avrebbe bisogno di risorse.
Come tutto il Sud, abbandonato e offeso da pregiudizi dolosi. Un paesaggio magnifico che fa gola a molti.

Si potrebbe e si dovrebbe vivere di turismo. Ma non ci sono vie di comunicazioni adeguate, se non mulattiere chiamete strade, particolarmente sulla costa ionica. Nella locride. Umiliata e offesa da etichette nefaste che allontanano. Dobbiamo ricordare che esiste la cooperazione. Che deve esistere la volontà e il dovere di aiutare chi si è voluto volontariamente affossare in favore di terzi... La storia possiamo farla partire del 1860/61. Dal saccheggio del Sud deliberatamente assassinato e depredato. Con la storia dell'Unità d'Italia che è stata un terribile bluff. Noi del Sud non elemosianiamo nulla. Noi pretendiamo rispetto e che ci sia dato quello che ci è stato tolto.

Nell'immagine S.E. il Vescovo della Diocesi di Locri Gerace Francesco Oliva con la parrocchiana Alba Romeo, fervente fedele che ha letto e dedicato all'alto Prelato una sua poesia in dialetto ferruzzanese e poi gliene fa dono.

Programma a cura di Telemia la TV dei due mari. Servizio diretta televisiva del giornalista Pino Carella

 



https://youtu.be/1LjWHitdPTA